L'epicondilite (il gomito del tennista)

L’epicondilite, conosciuta più comunemente come gomito del tennista, è una sindrome dolorosa dovuta generalmente ad una degenerazione del tendine e/o ad un sovraccarico funzionale dei muscoli epicondiloidei. Questi muscoli, localizzati nella regione laterale del gomito e dell’avambraccio, originano dall’ epicondilo, si inseriscono sul polso e sulla mano ed hanno la funzione di estendere il polso e le dita. (Vedere la sezione di Anatomia per approfondimento).

Nonostante la definizione di epicondilite lasci presupporre un quadro infiammatorio dei tendini interessati, questo non è sempre presente; l’inserzione di questi muscoli subisce, invece, un particolare sovvertimento della struttura tendinea, chiamato degenerazione angiofibroblastica che comporta uno scompaginamento delle fibre elastiche (che compongono il tendine) ed una progressiva sostituzione di queste con un tessuto cicatriziale ricco di vasi.

Pertanto si preferisce definire questa patologia come tendinosi e non tendinite, termine più appropriato ai quadri puramente infiammatori. Talvolta l’infiammazione coesiste con la degenerazione tendinea o rappresenta l’unica alterazione riscontrabile.

Le tendinosi del gomito colpiscono più frequentemente l’arto dominante di pazienti tra i 35 e 50 anni, anche se è possibile riscontrarle in tutte le fasce di età. Il gomito del tennista si osserva sia negli uomini che nelle donne in uguale misura . Colpisce più frequentemente soggetti dediti ad attività lavorative o sportive che comportano sollevamento di pesi e gesti ripetitivi con il gomito.

La diagnosi è prevalentemente clinica, ossia viene eseguita visitando il paziente. Nella valutazione clinica del paziente va posta attenzione al tipo di attività sportiva o lavorativa svolta ed alla presenza di pregresse tendinopatie come le patologie della cuffia dei rotatori, La malattia di De Quervain ed il dito a scatto che sono espressione di una predisposizione individuale per le tendinopatie degenerative. Clinicamente il dolore è localizzato in corrispondenza dell’epicondilo laterale (fig 1 ) e si irradia all’avambraccio lungo i muscoli interessati fino alla mano. In modo caratteristico si evoca il dolore facendo contrarre contro resistenza i muscoli epicondiloidei con opportuni test clinici.

Le indagini strumentali tra cui la radiografia, l’ecografia e la risonanza magnetica servono a confermare il sospetto clinico e ad escludere altre cause di dolore laterale al gomito.

Infatti tra queste sono da menzionare le sindromi da compressione del nervo radiale, la compressione delle radici nervose cervicali, l’instabilità articolare e la patologia articolare degenerativa.

Si distinguono tre stadi dell’epicondilite, ad ognuno dei quali corrisponde un diverso approccio terapeutico ed una diversa prognosi:

• Stadio I: infiammazione senza degenerazione angiofibroblastica. Questa è una fase iniziale, in cui è presente solamente un processo infiammatorio del tendine e come tale più facilmente reversibile. Sono le forme che rispondono bene al trattamento con i farmaci anti-infiammatori e fisioterapia.
• Stadio II: degenerazione tendinea parziale associata ad aree di tessuto sano o infiammato. E’ una fase meno reversibile della precedente e che può evolvere verso la guarigione o verso la cronicizzazione.
• Stadio III: invasione angiofibroblastica marcata, associata all’interruzione parziale o totale delle fibre tendinee. In questi casi la patologia non è reversibile e spesso è causa di dolore persistente nonostante il trattamento conservativo. Sono queste le forme che spesso necessitano della chirurgia.

TRATTAMENTO

Il trattamento dell’epicondilite è diretto alla risoluzione del dolore, che è il sintomo per il quale il paziente affetto da tendinosi del gomito richiede l’intervento del medico. I presidi terapeutici di prima istanza consistono nell’interruzione delle attività sportive o lavorative che determinano il sovraccarico funzionale, nell’uso di farmaci anti-infiammatori e di presidi fisioterapici (tutori, crioterapia ed altre forme di terapia fisica quali laserterapia, tecarterapia e ionoforesi).

Se queste procedure hanno successo, segue un programma riabilitativo graduale teso a restituire elasticità, forza e resistenza ai gruppi muscolari interessati. Qualora invece il paziente non risponda al programma terapeutico può essere appropriato ricorrere ad infiltrazioni locali con cortisonici. Generalmente si esegue un ciclo di due o tre infiltrazioni.

Recentemente, negli Stati Uniti è stato sperimentato, con risultati incoraggianti, il trattamento dell’epicondilite con infiltrazioni di Pappa Piastrinica. La Pappa Piastrinica, ricca di fattori di crescita, viene ottenuta dal sangue dello stesso paziente attraverso un semplice processo di centrifuga ed iniettata in prossimità dell’epicondilo circa 30 minuti dopo il prelievo.

Chiama Ora